logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:
banner 2018 2019

News

Coppa Italia, 16esimi di finale: OltrepoVoghera-Pergolettese, 4-3 d.c.r.

Voghera (Pv) _ OltrepoVoghera, squadra “di rigore”. Ancora una volta (la terza consecutiva) i rossoneri accedono al turno successivo di Coppa Italia (ottavi) dalla porta della lotteria dei calci di rigori. Ed anche questa volta, uno dei protagonisti, è stato il portiere (di riserva in campionato) ma “para rigori” di Coppa, Simone Canegallo, a mettere il timbro finale all'impresa di eliminare la Pergolettese. Anche se rispetto a Inveruno e Lecco dove ne aveva neutralizzati ben tre per volta, Canegallo questa volta è andato a deviare in tuffo proprio quello decisivo, mandando oltre la traversa la traiettoria di Rossi.

A segnare invece dagli undici per l'OltrepoVoghera sono stati, nell'ordine, Buglio, Poesio, Alvitrez e Colombi. E' arrivata ancora una volta dal dischetto la qualificazione agli ottavi di finale (il 17 febbraio sarà sfida al Seregno, che sempre ai rigori, ha eliminato per 7-6 il Piacenza), ma mai come in questa circostanza, l'OltrepoVoghera avrebbe potuto mettere prima dei 90' la gara in cassaforte. Occasioni create, possesso palla, superiorità in mezzo al campo, massima attenzione in difesa.
La Pergolettese a giocare tutta o quasi dietro la linea della palla e un OltrepoVoghera propenso invece ad attaccare gli spazi e cercare di finalizzare. Peccato per il gol che non è arrivato, anche per sfortuna, basti rivedere il gran destro di Buglio dalla distanza che ha colpito prima il palo interno, poi il piede del portiere con palla che invece di finire in rete è andata clamorosamente sul fondo. Prestazione convincente, a distanza di pochi giorni, da quella offerta in campionato con la Pro Settimo. L'OltrepoVoghera sembra una squadra caratterialmente e agonisticamente più vogliosa, rispetto a prima. Sarà forse per i nuovi innesti, ma sarà forse che il gruppo ha cominciato a crescere fisicamente e nel gioco sul campo, invertendo il trend negativo di 5 sconfitte in 7 gare, con le quattro ultime vittorie (tra campionato e Coppa) nelle ultime cinque apparizioni. Un inversione di tendenza che fa solo ben sperare in vista di Vado (trasferta) e Sestri Levante (al Parisi), le ultime due gare che chiuderanno il girone di andata, prima delle feste natalizie.

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ Non c'è tregua per l'OltrepoVoghera. Coppa Italia, in mezzo al match vinto con il Pro Settimo (2-1) e il prossimo da giocare in quel di Vado (domenica 13 dicembre). Mister Dossena, per il match dei sedicesimi di finale (a eliminazione diretta, al 90' in caso di parità, calci di rigore) conferma il 4-2-3-1 visto con il Pro Settimo, anche se ne cambia alcuni attori, per il turnover e per fare giocare i nuovi innesti del mercato di dicembre e chi gioca meno in campionato. A parte gli infortunati Dapoto e Marijanovic, gli altri rispondono tutti presente.

Tra i pali parte Canegallo (il para rigori di Coppa, classe 1996), la difesa a quatto è composta dagli esterni Bernazzani (1995) e Tomat (1998), mentre i centrali sono capitan Di Placido e il nuovo Di Leo. I due di centrocampo davanti alla difesa sono Tonon (nuovo anche lui) e Alvitrez. Pià avanti Cleur (1996, anche lui fresco arrivato), Poesio (cavallo di ritorno) e Artaria (reduce da oltre in mese di assenza per infortunio). In attacco il solo Colombi, goleador con 13 reti in campionati (in 17 gare) ma ancora all'asciutto in Coppa Italia.

La Pergolettese (serie D, girone B), in campionato ha 23 punti e occupa la nona posizione con 17 gol segnati e 19 incassati (media di 1 gol esatto a partita, differenza reti -2, media inglese -17). Sei vittorie, 5 pareggi e sei sconfitte. Sono 38 le ammonizioni, 3 le espulsioni. Valente (6 gol) è il giocatore che ha segnato di più in una squadra dell'età media di 19,8.
L'OltrepoVoghera è giunto alla sfida avendo eliminato ai rigori Inveruno e Lecco. La vincente sfiderà negli ottavi il 17 febbraio 2016, la vincente tra Piacenza e Seregno.
Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera.
1'
Schermaglie a centrocampo. La Pergolettese conferma il 5-3-2, l'OltrepoVoghera con il 4-2-3-1.
L'OltrepoVoghera fa pressing in mezzo al campo, la Pergolettese non lascia molto spazio sulle fasce.
24'
Scambio Artaria-Poesio, con quest'ultimo che si aggiusta la sfera con il destro e calcia al volo con il sinistro da fuori area, palla sul fondo ma applausi del pubblico per la pregevole azione tutta in velocità.
30'
Molto più OltrepoVoghera. Buona la manovre, ottime le geometrie. Pergolettese tutta dietro la linea della palla che si difende e cerca di ripartire negli spazi.
35'
Cross di Bernazzani dal fondo destra sul secondo palo, Artaria però è contrastato vistosamente (preso per la maglia) dal Iorianni che lo atterra. Sarebbe rigore, l'arbitro invece fischia e inverte il fallo, concedendo la punizione in favore della Pergolettese.

45'
Nessun minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi per un thè caldo. Non ha mostrato molto il primo tempo a livello di occasioni. Più possesso palla da parte dell'OltrepoVoghera che fa la partita anche se fatica ad arrivare al tiro e in area di rigore avversaria. Molto meno d'impatto la Pergolettese che pensa molto più a difendersi che a far male all'avversario.
*************************

****************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Fuori Artaria, dentro Coccu nell'OltrepoVoghera che dirotta Cleur a sinistra e Coccu a destra nei tre di centrocampo dietro all'unica punta che resta Colombi.
2'
Scarico di Poesio per Cleur che crossa da sinistra, Colombi sul primo palo prova la girata, palla di poco alta sopra la traversa.
3'
Aumenta la nebbia e vengono accesi i riflettori.
5'

Si libera sulla sinistra Cesca che poi prova il tiro in porta, conclusione alta sopra la traversa. Una delle rare volte che la Pergolettese messe il naso oltre la metà campo rossonera.
6'
Canegallo in uscita alta non riesce a gettare via la sfera. Che ricade in area, poi si avventa Coccu che si aggancia a un avversario in corsa rischiando di commettere fallo da rigore. Ma si prosegue.
8'
Altro cambio nell'OltrepoVoghera: entra Buglio per Tonon un po' stremato nelle forze, non avendo giocato molto in questa stagione. Comunque buon impatto sul match da parte sua. Non cambia il 4-2-3-1, con Buglio che si allinea ad Alvitrez nella parte bassa del centrocampo.
11'
Occasione da gol per l'OltrepoVoghera. Staffilata con il destro da fuori area di Buglio. Palla sul palo e poi sul corpo del portiere (piede) e che infine clamorosamente esce sul fondo, ma essendo stata deviata in calcio d'angolo.
20'
Ci prova Poesio con il destro dalla distanza, palla alta sopra la traversa.
20'
L'OltrepoVoghera cambia modulo: 4-3-2-1 dal 4-2-3-1. Nel 4-3-2-1 gli esterni alti sono Coccu a destra e Cleur a sinistra, con Colombi punta centrale e più avanzato di tutti. A centrocampo, da destra a sinistra: Poesio, Buglio e Alvitrez.
25'
Di Leo chiede il cambio toccandosi il linguine della gamba destra. Al suo posto Iraci che va ad occupare la posizione di centrale al fianco di Di Placido. Si spera non sia nulla di grave per il forte e arcigno difensore centrale da poco arrivato dal Vado. A fine a Di Leo è stato riscontrato un affaticamento che non dovrebbe estrometterlo dalla trasferta in liguria, tra l'altro contro la sqyadra che l'ha visto protagonista in questa fase iniziale di stagione.
31'
Bella azione in velocità imposta da Coccu che apre per Poesio. Cross dal fondo destra, ancora Coccu di testa che va a chiudere, palla alta di un doppio sopra la traversa. Altra occasione sprecata per i rossoneri.

33'
Cross di Bernazzani dalla destra, Poesio di testa alza ancora una volta la traiettoria sopra la traversa. Insiste l'OltrepoVoghera.

45'
Concessi 3' di recupero. Spettro di rigori ancora una volta.
46'
Trattenuta su Colombi in area di rigore lasciata correre dall'arbitro, ma anche l'attaccante aveva spinto nell'occasione. Finisce 0-0. Si va ai rigori, terza volta consecutiva per l'OltrepoVoghera.

Sequenza calci di rigore:
Iorianni (P): gol
Buglio (OV): gol
Brunetti (P): sbagliato
Poesio (OV): gol
Ardini (P): gol
Alvitrez (OV): gol
Anelli (P): gol
Colombi (OV): gol
Rossi (P): parato
L'OltrepoVoghera vince 4-3 ai calci di rigore e passa agli ottavi di finale. Pergolettese eliminata. L'OltrepoVoghera affronterà il 17 febbraio 2016 il Seregno che ha eliminato, sempre ai rigori, il Piacenza (7-6).

****************************

************
TABELLINO
************
OLTREPOVOGHERA_PERGOLETTESE / 4-3 dopo i calci di rigore (primo tempo, 0-0)
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Canegallo; Bernazzani, Di Placido, Di Leo (25' st Iraci), Tomat; Tonon (8' st Buglio), Alvitrez; Cleur, Poesio, Artaria (1' st Coccu); Colombi. A disp.: Cizza, Dragoni, Bruni, Dolcetti, Lanzalaco, Sabau. All.: Dossena

PERGOLETTESE (3-5-2): Donnarumma; Zanoni (43' st Tacchinardi Am.), Scietti (22' st Anelli), Riceputi; Iorianni, Brunetti, Molinelli, Ardini, Simonato; Rossi, Cesca (14' st Cassani). A disp.: Prisco, Rubetti, Defendi. All.: Tacchinardi Al.

ARBITRO: Capovilla di Verona (assistenti Barestean di Verona e Faccioni di Legnago)
RECUPERI: 0' pt; 3' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 11' pt Brunetti (P), 13' pt Riceputi (P), 45' Tonon (OV), 45' Cesca (P).

ANGOLI: 3 (OV); 2 (P).
NOTE: giornata fredda e nebbiosa, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 200 circa.

*************

Gli Sponsor

  • Broni-Stradella Gas e Luce

    logo broni stradella gas luce

    Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore dell’energia, Broni Stradella Gas e Luce Srl è una società di multi-servizi energetici che offre la fornitura di gas e luce per la tua casa e per le attività commerciali.
    Broni Stradella Gas e Luce propone soluzioni energetiche per ogni esigenza ed è presente sul territorio pavese con 12 uffici.
    Per maggiori informazioni contatta il Numero Verde 800 739 757

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

I 2 Comuni

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio G. Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Fanfulla - 14:30 - 13^ giornata di andata
Data : Domenica 2 Dicembre 2018
3
4
5
6
7
8
9
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
CENTRO SPOT.COMUNALE 1 MOLINETTO - MAZZANO - BS | VIA MAZZINI
Ciliverghe Mazzano - OltrepoVoghera - 14:30 - 14^ giornata di andata
Data : Domenica 9 Dicembre 2018
10
11
12
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio G. Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Crema - 14:30 - 15^ giornata di andata
Data : Mercoledì 12 Dicembre 2018
13
14
15
16
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
CAMPO COMUNALE N°1 FIORENZUOLA D'ARDA | | VIA CAMPO SPORTIVO 1
Fiorenzuola - OltrepoVoghera - 14:30 - 16^ giornata di andata
Data : Domenica 16 Dicembre 2018
17
18
19
20
21
22
23
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio G. Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Classe - 14:30 - 17^ giornata di andata
Data : Domenica 23 Dicembre 2018
24
25
26
27
28
29
30
31

Segui tutti gli aggiornamenti
delle partite in tempo reale su:

logo-goalshouter

Twitter @OltrepoVoghera

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

© 2010-2018 A.S.D. OltrepoVoghera

Top