logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

Coppa Italia: Lecco-OltrepoVoghera, 3-5 d.c.r. (2-2 al 90')

Lecco (Lc) _ L'OltrepoVoghera in vantaggio per 2-0 (gol di capitan Di Placido di testa e di Bigoni di destro davanti al portiere in uscita) si fa rimontare da un Lecco mai domo. Ma dopo il 2-2 del campo al 90', si fa valere come nella precedente sfida del primo turno di Coppa Italia (Inveruno) ai calci di rigore e alla fine vince per 5-3 la sfida del “Rigamonti-Ceppi” nei confronti dei lariani. Dal dischetto sbaglia il solo Colombi, segnano poi nell'ordine Alvitrez, Dolcetti e Bigoni. Super Canegallo (dopo il “doppio” infortunio nell'occasione del 2-1 del Lecco dove in uscita, pur subendo anche fallo, manca il pallone che poi di testa viene deviato in rete da Rigamonti) si fa perdonare tutto e neutralizza la bellezza di tre calci di rigore e per un soffio non riesce a fermare anche il quarto tiro dal dischetto.

Così alla fine è l'OltrepoVoghera a festeggiare il passaggio del turno. I rossoneri accedono ai sedicesimi di finale dove mercoledì 9 novembre affronteranno, questa volta al Parisi di Voghera, la Pergolettese che ha battuto nell'altra sfida diretta per 3-1 il Gozzano, che domenica sarà avversario proprio dei rossoneri in campionato.
L'OltrepoVoghera, avanti per 2-0 e prima di subire la rimonta del Lecco, ha sfiorato il 3-0 con Bigoni in contropiede, ma dopo l'uscita di Buglio per infortunio, si è un po' smarrito subendo gli attacchi dei padroni di casa che in due episodi, hanno trovato le due segnature, complice però l'estremo difensore Canefallo, nell'occasione del 2-1 siglato di testa da Raimondi. Un gol che ha frastornato la squadra che ha subìto il contraccolpo, incassando l'altra rete neppure due minuti più tardi. Dopo il 2-2 ha avuto però una reazione di orgoglio la squadra rossonera che ha attaccato in contropiede, tenendo più lontano il Lecco dall'area di rigore. La svolta definitiva come detto dal dischetto, dopo i rossoneri non hanno fallito l'appuntamento con il gol (a parte l'errore di Colombi) e dove il portiere Canegallo ha potuto esaltarsi, come era accaduto anche in quel di Inveruno nel primo turno eliminatorio.

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ Anche per la Coppa Italia ci sono gli assenti (Bernazzani, Casarini, Artaria, Marijanovic e Lanzalaco), un po’ di turnover, oltre a un cambio di modulo. L’OltrepoVoghera affronta il blasonato Lecco (secondo in classifica nel girone B della serie D, con 30 punti, alle spalle della corazzata Piacenza che ne vanta 10 in più) al “Rigamonti-Ceppi” per i trentaduesimi di Coppa Italia (eliminazione diretta) mandando in campo alcuni giocatori che trovano meno spazio in campionato o che sono reduci da infortuni e devono ritrovare il ritmo partita.

Mister Dossena cambia anche il modulo per l’occasione, adottando un 4-3-1-2 che potrebbe anche avere una prospettiva in campionato (vedremo se a Gozzano, domenica prossima, sarà così).
Tra i pali spazio allora a Canegallo (1996), solitamente secondo di Cizza (1997) in campionato ma che ha trovato anche lui comunque il suo spazio. Nella difesa a quattro i centrali sono Fedi (che domenica in campionato sarà squalificato) e capitan Di Placido; gli esterni invece Iraci (1996 a destra e il rientrante dall'infortunio Tomat (1998). Nel centrocampo a tre, Coccu fa la parte dell’interno destro, con Buglio davanti alla difesa e Alvitrez interno sinistro. Dietro alle punte (Bigoni-Colombi), agisce invece Dolcetti (1995).
Il Lecco occupa come detto la seconda piazza nel girone B di serie D e non ha nessuna voglia di mollare la corsa al Piacenza, sebbene oggi ci siano 10 punti che lo separano dalla capolista emiliana. In 15 gare di campionato, 34 gol segnati e 16 incassati (differenza reti 18. Media inglese 1, per 2,3 gol a partita). Nove le vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con il brasiliano Franca autore di 11 reti. Sono 38 le ammonizioni subite e 2 le espulsione patite.

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera.
1'
Cade in area rossonera Bugno, che chiede il calcio di rigore. Poi qualche lieve battibecco con Buglio. L'arbitro fa cenno che si può continuare.

2'
Replica l'OltrepoVoghera con Colombi che scatta a destra, entra in area, poi calcia con il destro in corsa, chiude su di lui Bugno in calcio d'angolo, il primo battuto dai rossoneri.
10'
Spinge molto sulle fasce il Lecco, in particolare a sinistra, sfruttando la fisicità di Bugno, esterno sinistro bravo anche tecnicamente, che punta l'uomo e cerca il fondo. I rossoneri agiscono maggiormente in contropiede.
19'
OltrepoVoghera in vantaggio. Punizione di Buglio dal settore di destra, Di Placido come sempre va a saltare di testa e questa volta indovina l'angolo più lontano, incrociando il suo colpo di testa forte preciso sul quale Perelli pur in tuffo non può far nulla.
30'
Sfiora il 2-0 l'OltrepoVoghera. Lancio sulla linea del fuorigioco dalla metà campo per Tomat che scatta da solo a sinistra. L'esterno arriva sino dentro l'area, poi lascia partire un sinistro che Perelli è bravo (e fortunato) a deviare sul fondo e in calcio d'angolo.
31'
Il Lecco manovra, l'OltrepoVoghera si copre e si riparte in contropiede, cercando di fare male ai padroni di casa.

32'
Meyergue entra in area a destra, poi calcia di destro, palla di alta sopra la traversa. Il Lecco, dopo lo svantaggio, spinge maggiormente.

33'
Palla in area per Bigoni che chiude con una voléé di destro al volo, palla di un soffio alta sopra la traversa. Altre bella azione offensiva dei rossoneri.

36'
Punizione da poco fuori area battuta forte con l'esterno dal capitano del Lecco, Baldo, palla a lato di un metro alla sinistra di Canegallo.
38'
Vicino al pari il Lecco. Palla che attraversa l'area e arriva sul destro in corsa di Espinal che calcia sul palo più lontano in diagonale, palla deviata all'ultimo e quindi calcio d'angolo per i padroni di casa.

47'
Dopo aver concesso 2' di recupero, squadre negli spogliatoi. OltrepoVoghera meritatamente in vantaggio e che poteva anche raddoppiare. Un'occasione anche per il Lecco per impattare.
*************************

****************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Nessun cambio nelle due due squadre. Il Lecco alza dal centrocampo Romano a destra e Crotti a sinistra. In fase offensiva diventa un 4-3-3. OltrepoVoghera sempre con il 4-3-1-2.

4'
Il Lecco toglie per infortunio Romano. Nel primo tempo aveva fatto la stessa cosa per Ramadan.
6'
La difesa dell'OltrepoVoghera cincischia, così alla fine Cardinio va al tiro da appena dentro l'area, para a terra in due tempi, Canegallo, protetto anche da Fedi.
9'
L'OltrepoVoghera raddoppia. Palla recuperata da Iraci, lancio per Colombi che cambia per Dolcetti il quale innesca Bigoni che tutto solo si presenta davanti a Perelli e lo salta con un tiro in diagonale che ne taglia fuori l'intervento da terra. E' il 2-0 per i rossoneri davvero implacabili.

10'

Sfiora il 3-0 l'OltrepoVoghera ancora in contropiede con Bigoni che prima non riesca a concludere con il sinistro, poi recupera palla dentro l'area del Lecco e crossa dove Colombi sotto porta è anticipato di un soffio.
14'
Ci prova capitan Baldo da fuori con il destro, Canegallo in tuffo mette in angolo. Dopo la battuta dalla bandierina, Pergreffi di testa manda di poco sul fondo sfiorando la traversa.
17'
Il Lecco a questo punto spinge in avanti alla ricerca della rete che potrebbe riaprire il match.
24'
Colpito duro è costretto a lasciare il campo Buglio. Entra Bruni (1996). Cambia a questo punto il modulo che diventa un 5-3-2, con Bruni e Tomat che agiscono da esterni bassi e Iraci si sposta nella difesa a tre affiancandosi a Di Placido e Fedi.

30'
Con Tomat infortunato dentro al campo (si tocca il volto per un colpo), il Lecco prosegue a giocare e accorcia le distanze al termine dell'azione. Lancio in area di Crotti, chiama la palla ma esce senza prenderla Canegallo, di testa Rigamonti la tocca di quel tanto da indirizzarla in fondo alla rete. Canegallo rimane comunque infortunato dopo lo scontro aereo con Rigamonti, autore del gol che accorcia le distanze.

31'
Alvitrez cerca il gol “del mercoledì”: Da prima della metà campo lascia partire un gran tiro a pallonetto che per poco non sorprende il giovane portiere del Lecco che si rifugia in calcio d'angolo, mandando sopra la traversa.

32'
Ma sulle ali dell'entusiasmo, il Lecco addirittura pareggia. Scende sulla destra Meyergue che va sul fondo e cross dietro dove a rimorchio arriva Di Gioia che di destro in corsa trova l'angolo più lontano alla sinistra di Canegallo ancora frastornato dall'infortunio di prima, subìto nell'occasione della rete di Rigamonti.
37'
La gara entra nel vivo dopo il pareggio in rimonta del Lecco. Ma l'OltrepoVoghera esce dal guscio e si distende di più. Gli animi si surriscaldano un po'.

41'
Tomat stanco ma anche leggermente infortunato lascia il campo al giovane attaccante Doria. Modulo che diventa 4-3-1-2.

43'
Ancora Raimondi di testa colpisce la palla dentro l'area piccola, deviata all'ultimo in angolo, anche se poi lambisce il palo alla sinistra di Canegallo.
45'

Concessi 5' di recupero.

47'
L'OltrepoVoghera ha l'occasione di fare il 3-2. In pieno contropiede Dolcetti serve Colombi che da dentro l'area calcia di destro sul fondo, non sfruttando una grande occasione per riportare in vantaggio i rossoneri.
48'
Ci prova Crotti con il destro dalla distanza, palla di poco alta sopra la traversa della porta di Canegallo.
Sono però gli ultimi due brividi. L'OltrepoVoghera prova a ripartire ancora, il Lecco gestisce palla. Gli ultimi minuti vedono rallentare il ritmo. Il pensiero è ormai ai calci di rigore.

SEQUENZA calci di rigore:
Cardinio (L): parato.
Colombi (OV): parato.
Di Gioia (L): parato.
Alvitrez (OV): gol
Crotti (L): gol.
Dolcetti (OV): gol.
Rigamonti (L): parato.
Bigoni (OV): gol.
Passa ai rigori l'OltrepoVoghera con il punteggio finale di 5-2 (2-2 al 90'). Canegallo neutralizza tre tiri su quattro dagli undici metri e per un soffio ferma anche quello di Crotti che prima di terminare in rete viene respinto dal n. 1 rossonero. Per l'OltrepoVoghera fallisce il solo Colombi. Come a Inveruno (dopo il 2-2 del campo) i rossoneri colgono l'impresa dal dischetto. Ora ai sedicesimi di finale (mercoledì 9 dicembre 2015) affronteranno al Parisi di Voghera la Pergolettese che ha battuto per 3-1 il Gozzano, tra l'altro prossimo avversario in campionato dei rossoneri.

****************************

************
TABELLINO
************
LECCO-OLTREPOVOGHERA / 3-5 d.c.r. / 2-2 al 90' (primo tempo, 0-1)
RETI:
19' pt Di Placido (OV), 9' st Bigoni (OV), 30' st Rigamonti (L), 32' st Di Gioia (L).
LECCO (4-1-4-1): Perelli; Meyergue, Turati, Pergreffi, Bugno; Baldo; Romano (4' st Ronchi), Ramadan (39' pt Cardinio), Espinal (19' st Di Gioia), Crotti; Rigamonti. A disp.: Lazzarini, Redaelli, Barzaghi, Fratus, Rigoni, Franca. All.: De Paola
OLTREPOVOGHERA (4-3-1-2): Canegallo: Iraci, Fedi, Di Placido, Tomat (41' st Doria); Coccu, Buglio (24' st Bruni), Alvitrez; Dolcetti; Colombi, Bigoni. A disp.: Cizza, Labbrino, Celori, Sabau, Speranza, Dapoto. All.: Dossena
ARBITRO: Lorenzini di Castelfranco Veneto (assistenti Manara di Mantova e Alemani di Legnano)
RECUPERI: 2' pt; 5' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: Tomat (13' pt, OV), Colombi (45' pt, OV), Baldo (47' pt, L), Turati (21' st, L), Meyergue (22' st, L), Bruni (45' st, OV).
ANGOLI: 9 (L); 2 (OV).
NOTE: giornata leggermente soleggiata e fredda, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 200 circa.

*************

Gli Sponsor

  • Broni-Stradella Gas e Luce

    logo broni stradella gas luce

    Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore dell’energia, Broni Stradella Gas e Luce Srl è una società di multi-servizi energetici che offre la fornitura di gas e luce per la tua casa e per le attività commerciali.
    Broni Stradella Gas e Luce propone soluzioni energetiche per ogni esigenza ed è presente sul territorio pavese con 12 uffici.
    Per maggiori informazioni contatta il Numero Verde 800 739 757

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

I 2 Comuni

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D girone D
Stadio Giovanni Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera PV
OltrepoVoghera - Calvina - 1^ giornata di ritorno - re 14:30
Data : Domenica 6 Gennaio 2019
7
8
9
10
11
12
13
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D - girone D
Stadio Pietro Fortunati - Via Alzaia 137 - Pavia - PV
Pavia 1911 - OltrepoVoghera - 2^ giornata di ritorno - ore 14:30
Data : Domenica 13 Gennaio 2019
14
15
16
17
18
19
20
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D - girone D
Stadio Giovanni Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera - PV
OltrepoVoghera - Modena - 3^ giornata di ritorno - ore 14:30
Data : Domenica 20 Gennaio 2019
21
22
23
24
25
26
27
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D - girone D
C.S. G. Carbonchi - via Ca' de Testi 2 - Sasso Marconi - BO
Sasso Marconi - OltrepoVoghera - 4^ giornata di ritorno - ore 14:30
Data : Domenica 27 Gennaio 2019
28
29
30
31

Segui tutti gli aggiornamenti
delle partite in tempo reale su:

logo-goalshouter

Twitter @OltrepoVoghera

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

© 2010-2019 A.S.D. OltrepoVoghera

Top