logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#SERIE D/AMICHEVOLE/CRONACA: OltrepoVoghera-Savona, 2-3

Allo stadio Parisi di Voghera doppio vantaggio rossonero, poi i liguri nel finale firmano la rimonta

VOGHERA – Vince il Savona, in rimonta (3-2). OltrepoVoghera sul doppio vantaggio (Cominetti-Bondi, una rete per tempo), ma nella ripresa, anche grazie ai cambi e all'ingresso di alcuni titolari di peso, i liguri mettono la freccia trovando il 2-2 con un tiro del subentrato Lombardi e con il guizzo di testa di bomber Virdis (capocannoniere del girone A di serie D con 16 gol all'attivo) quindi il definitivo 3-2 finale grazie alla doppietta di Lombardi.

I rossoneri, nel primo tempo, partono concentrati e compatti, giocano corti, fanno pressing, trovano buone trame offensive. Segnano un gol con Cominetti (una specie di fotocopia di quello visto con il Mezzolara), poi colpiscono il palo con Greco e creano altre opportunità, soprattutto con strappi in ripartenza.

Nella ripresa timbrano il 2-0 con Bondi, al termine di una bella azione tutta in velocità con giocata (apertura) di Lupo a Casiraghi che vede il compagno di reparto dentro l’area, il quale con una voléé di destro inquadra alla perfezione la porta.

Il Savona, che non era mai stato a guardare, facendo girare benissimo la palla, coprendo bene il campo, creando avvisaglie importanti e trovando sulla sua strada un Sadiku (ex di turno) in versione para-tutto, sfrutta l'ingresso di alcuni titolari, in particolare Lombardi e Virdis, e muta il volto dell'allenamento congiunto.

Sotto di due gol, i biancoblu (in maglia gialloblu per l'occasione) trovano gradatamente la strada del gol, accorciando (Lombardi), pareggiando (Virdis) e alla fine vincendo (ancora Lombardi) il confronto. Complice anche qualche leggerezza di troppo commessa dai giovani rossoneri. Alcuni dei quali non si erano ancora visti all’opera con la maglia della prima squadra, ma che non hanno comunque sfigurato.

Ora il pensiero dell'OltrepoVoghera, in piena corsa per conquistare la salvezza, corre già al campionato. Sarà una settimana di lavoro importante, in vista di Carpaneto Piacentino, dove i rossoneri troveranno un Vigor Carpaneto che ha mutato la guida tecnica (via Rossini, dentro Veronese). Prima di due trasferte consecutive (l'altra sarà Zola Predosa), delle 5 previste dal calendario per un totale di 8 gare che restano ancora da giocare da qui alla fine della stagione.

HIGHLIGHTS
Amichevole per l’ultima sosta della stagione. Poi nel girone D, mancheranno 8 gare alla fine (cinque in trasferta e tre al Parisi), dove l’OltrepoVoghera si giocherà il tutto per tutto per ottenere la salvezza diretta (risultato auspicabile) o l’eventuale accesso ai playout, per giocarsi lo spareggio sempre per rimanere in categoria. Al Parisi scende il Savona, formazione ligure che viaggia al terzo posto della classifica nel girone A, quello ligure-piemontese.

Mister Dicuonzo ha qualche defezione di troppo: Allodi, Bartolini, Colonna, Galtarossa, Lerta e Maione sono ai box per problemi di varia natura. Tre convocati dalla Juniores Nazionale. Tra i pali parte il di solito dodicesimo di Cizza, ovvero Sadiku (ex di turno). La difesa a quattro è composta dagli esterni Soresina e Carta e dai centrali Coppola e Luciani. A centrocampo invece ci sono Colombini, Lupo, Bertelli e Greco. In attacco la coppia iniziale è quella composta da Cominetti e Puskaric. E’ confermato il 4-4-2. Il Savona invece è in campo con un 4-3-3.

Prima della gara è stata ricordata dalla società rossonera la figura di Osvaldo Verdi, giocatore, allenatore e dirigente del Voghera e dell’OltrepoVoghera, ma pure colonna da giocatore, per numero di presenze, del Savona. Verdi è mancato all’affetto dei suoi cari e di tutti gli sportivi all’età di 79 anni, il 5 settembre del 2017. Condoglianze poi all’ex difensore, capitano e allenatore, Andrea Balestra, colpito dal lutto per la scomparsa improvvisa di papà Carlo.

SI PARTE
7’ GOL
OltrepoVoghera in vantaggio. Angolo di Greco, in area piccola svetta Cominetti che di testa segna in girata. Quasi la fotocopia del gol al Mezzolara segnato meno di una settimana fa.

12’
Puskaric se ne va in dribblig a destra, entra in area e calcia forte in corsa con il destro, palla oltre la traversa e sul fondo.

13’
Contrasto in area rossonera tra Carta e Aretuso, che cade a terra. L’arbitro giudica non rigore e intervento regolare spalla contro spalla del difensore rossonero.

15’
Si fa largo in area a sinistra Guaye, il suo cross corto in area piccola è preda di Greco che alla disperata spazza via l’area di rigore evitando altri pericoli per i rossoneri.

23’
Vicino al pari il Savona. Percussione a metà campo di Grandoni, palla in area a Bacigalupo che calcia in pratica solo davanti a Sadiku bravo a non farsi sorprendere e a respingere da terra con i piedi.

24’
Punizioni dai 25 metri per il Savona, calcia Grandoni, palla sulla barriera.

29'
In area prova a girarsi Bacigalupo, pallone calciato con il destro che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Sadiku.

37’
Si rivede l’OltrepoVoghera con un’azione insistita di Puskaric, poi palla fuori dall’area, in corsa con il destro Lupo, sfera alta sopra la traversa.

38’
Vicino al 2-0 l’OltrepoVoghera. Azione di Cominetti in area a sinistra, palla in mezzo, non esce Gallo, rinvia Grandoni, palla recuperata da Greco che in corsa dentro l’area a destra calcia in corsa sul primo palo e colpisce in pieno il legno stesso.

SI RIPRENDE
Sette cambi nell’OltrepoVoghera, uno solo nel Savona.

4’
Si vede il Savona che va al tiro da dentro l’area con Aretuso, Sadiku non si fa sorprendere e respinge d’istinto con i pugni.

5’
Savona pericoloso con Guye che calcia da dentro l’area con il destro, Sadiku è ancora bravo a non farsi sorprendere e distendersi per la parata sul palo più lontano alla sua destra.

7’
Raddoppio OltrepoVoghera. Su azione di ripartenza di Lupo, palla perfetta servita in area a destra a Casiraghi che sul secondo palo trova Bondi il quale con il destro mette in rete.

13’
E’ la volta di Greco che calcia da lontano con il destro, palla smorzata che arriva tra le braccia di Gallo.

24’ GOL
Il Savona accorcia le distanze sfruttando una palla in area dove Lombardi ci arriva prima di tutti e calcia in rete con pallone imparabile per il neo-entrato Pittaluga.

25’ GOL
Trascorre solo un minuto e il Savona trova anche il pareggio con Virdis che da poco entrato di testa salta più di tutti in area sfruttando a dovere un calcio d’angolo battuto da Venneri. Difesa rossonera un po’ troppo “allegra” e statica.

35’
Dalla distanza il Savona con un destro di Zola sopra la traversa.

44’ GOL
Arriva il 3-2 del Savona, ancora con Lombardi che calcia con il destro a giro da fuori area sorprendendo il giovane portiere della Juniores, Pittaluga che pur distendendosi sulla sua sinistra, non arriva a deviare la palla.

45’
Finisce qui l’amichevole tra OltrepoVoghera-Savona, con il successo dei liguri per 3-2.

**********************************************

Gli Sponsor

  • Broni-Stradella Gas e Luce

    logo broni stradella gas luce

    Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore dell’energia, Broni Stradella Gas e Luce Srl è una società di multi-servizi energetici che offre la fornitura di gas e luce per la tua casa e per le attività commerciali.
    Broni Stradella Gas e Luce propone soluzioni energetiche per ogni esigenza ed è presente sul territorio pavese con 12 uffici.
    Per maggiori informazioni contatta il Numero Verde 800 739 757

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

I 2 Comuni

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
SETTORE GIOVANILE
Giovanissimi provinciali 2004 - primavera - girone A
CAMPO COMUNALE "TITO NEVERANI" SILVANO PIETRA | 15:00 | VIA CIRCONVALLAZIONE
OLTREPOVOGHERA - SAN MARTINO - 7^ giornata di ritorno - ore 15:00
Data : Sabato 5 Maggio 2018
6
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D girone A
Stadio Parisi - via Facchinetti, 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Caronnese - 19^ giornata di ritorno - ore 15:00
SETTORE GIOVANILE
Giovanissimi provinciali 2004 - primavera - girone A
C.S.COM."MICHELE PALLAVICINI" SAN MARTINO SICCOMARIO | | VIA VERDI, 9
San Martino - OltrepoVoghera - 7^ giornata - ore 10:00
Data : Domenica 6 Maggio 2018
7
8
9
10
11
12
13
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone A - PLAYOUT
Stadio Giovanni Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera - PV
OltrepoVoghera - Varese - spareggio gara unica di PLAYOUT - ore 16:00
Data : Domenica 13 Maggio 2018
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Segui tutti gli aggiornamenti
delle partite in tempo reale su:

logo-goalshouter

Twitter @OltrepoVoghera

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

© 2010-2019 A.S.D. OltrepoVoghera

Top